Azienda

L'Azienda Agricola Fazzolari

È sita nel comune di Marina di Gioiosa Jonica in una zona collinare a circa 150 metri s.l.m.. Il clima tipicamente mediterraneo che caratterizza la zona, la rende adatta alla coltura dell’ulivo.

Essa si estende su una superficie di circa 19 ettari nei quali vengono accuratamente coltivate piante coetanee di circa 20 anni appartenenti alle cultivar Carolea, Geracese e Nocellara del Belice dalle quali ricaviamo i nostri prodotti.
Le varietà, le modalità di coltivazione, i brevi tempi che intercorrono tra la raccolta e la molitura sono i fattori che determinano le armoniose note aromatiche e il delicato ed equilibrato gusto del nostro olio, il quale mantiene inalterate tutte le proprietà benefiche che l’olio extravergine di oliva vanta dalle sue origini.
L’amore e la passione che mettiamo nel nostro lavoro ci permette di garantire al consumatore finale un prodotto genuino e di qualità superiore, frutto delle più adeguate tecniche culturali applicate in campo per tutte le fasi vegetative e produttive delle nostre piante.
Risiede in noi la volontà di fornire alla nostra clientela prodotti con alti standard di sicurezza e qualità che garantiamo grazie alla certificazione Food Italy a noi riconosciuta senza mai abbandonare il principio di tradizionalità che caratterizza la nostra terra.

Processo Produttivo

L’Azienda Agricola Fazzolari produce il suo olio mediante processi meccanici a ciclo continuo, prestando la massima attenzione durante il processo al fine di garantire un prodotto di qualità. Tra le fasi di lavorazione più importanti ritroviamo la raccolta, la gramolatura, l’estrazione e lo stoccaggi.

Raccolta

La raccolta delle olive avviene per via meccanica. Questo ha consentito un salto di qualità lungo la filiera permettendo di godere di numerosi vantaggi che si ripercuotono positivamente sulla qualità finale del nostro olio. Tale pratica ci permette infatti di :

  • Ottenere olive con una maturazione omogenea
  • Ridurre i tempi di raccolta
  • Ridurre i tempi di stoccaggio i quali non superano mai le 24 ore;

Ciò permette l’ottenimento di una maggiore resa e una minore perdita in quanto vengono diminuite le possibilità che si verifichino difetti quali fermentazioni, sviluppo di muffe e irrancidimento.

Gramolatura

Subito dopo la raccolta, le olive raggiungono il frantoio dove subiscono defogliazione, lavaggio e successiva frangitura mediante mediante frangitore a martelli, dando vita alla cosiddetta “pasta di olive”.
La pasta di olive ottenuta subisce poi un continuo rimescolamento volto a favorire l’aggregazione e la separazione delle gocce di olio dall’acqua di vegetazione. Ciò avviene per breve tempo a temperatura controllata, inferiore ai 27 gradi (spremitura a freddo), consentendoci di estrarre e preservare i minerali, le vitamine, le sostanze antiossidanti e le caratteristiche nutrizionali, chimiche e fisiche del nostro olio.

Estrazione

Consiste nella separazione dell’olio dalla massa mediante processi meccanici di centrifugazione i quali in breve tempo, e sempre a temperatura controllata, danno vita al nostro “oro giallo” mantenendone inalterate tutte le sue qualità chimico-fisiche.

Stoccaggio

Lo stoccaggio dell’olio avviene in appositi locali all’interno di cisterne in acciaio inox avendo cura di evitare qualsiasi contatto con ossigeno e luce, garantendo il mantenimento delle sue pregiate qualità nel tempo.